domenica 7 marzo 2010

Ricomincia la stagione all’inghiottitoio di Nurachi

Riprendono finalmente i lavori all’inghiottitoio di Nurachi dopo una lunga sosta e le sorprese non si fanno attendere. Ma partiamo dal principio: Improvviso una puntata all’inghiottitoio per provare a rilevare le condotte visitate da Luciano lo scorso Settembre, quando avemmo la fortuna di riuscire ad aprire il passaggio verso il fiume che crediamo essere quello di San Giovanni su Anzu. La voglia di entrare è tantissima, sono passati quasi 6 mesi dall’ultima volta. Viene con me Giovanna dallo Specus di Cagliari e ci avviamo all’ingresso della grotta sabato mattina. Facciamo pochi metri e già mi accorgo che qualcosa è cambiato… la prima discesina è di oltre un metro più profonda, va bé penso, poco male. Qualche problemino per trovare gli appigli giusti ma si scende comunque.
Inizia il passamani delle 4 sacche che dovremo trasportarci fino all’inizio delle condotte. Mi accingo a superare la strettoia creata ed allargata per arrivare più agevolmente all’”antica” zona di scavi e i conti non tornano.. ci accorgiamo che la strettoia non esiste più, al suo posto un comodo passaggio in cui riusciamo a passare quasi in piedi.
Di bene in meglio, sembra anche troppo facile!! Giunti alla depressione che per lungo tempo ci ha visti lavorare contro quintali di fango .. nuova sorpresa!! Il fango è sparito, al suo posto la candida roccia.
Sembrerebbe quasi che la grotta dopo averci fatto tanto penare voglia farsi in qualche modo perdonare, e quale modo migliore se non quello di ripulirci e allargare i passaggi?? Sta di fatto che noi ringraziamo e proseguiamo per il nostro cammino. Giunti alla prima saletta il mio ottimismo va a farsi friggere: il passaggio verso una seconda sala è completamente ostruito da quel fango e da rocce che, con troppa euforia, mi ero convinto si fossero volatilizzati!
Proviamo a scavare un po’ ma dopo una mezzora veniamo a capo della situazione: di li non si passa! Ci guardiamo un po’ in giro e riusciamo ad intravedere uno strettissimo passaggio che porta in basso, sento un po’ d’aria e proviamo ad aprire accanendoci con una grossa roccia che ha avuto la sfortuna di trovare noi sul suo cammino. La frantumiamo, liberiamo il passaggio
e con stupore mi accorgo che siamo riusciti a bypassare l’ostruzione, addirittura velocizzando le manovre rispetto al vecchio percorso. Perfetto! Andiamo. Giunti a “Sala Parto” sistemiamo la corda e ci caliamo per lo stretto pertugio fino ad arrivare alla base delle condotte.
Ormai più niente ci può fermare! Indossiamo le mute e partiamo. Per Giovanna è la prima volta all’interno della zona “nuova” e subito è colpita dalla particolarità di questa grotta, soprattutto se si ripensa su cosa abbiamo sbattuto il muso per troppo tempo. Avanziamo filati, c’è un po’ d’acqua in più del solito ma non è un problema, aiuta a rendere più divertente l’avanzata. È però la giornata delle sorprese, che continuano ad arrivare una dietro l’altra: a metà strada il mio sorriso si spegne, le condotte sifonano!!!
Una mazzata per il nostro morale, speravamo non succedesse ed invece eccoci qua a decidere il da farsi visto che il nostro obbiettivo principale ormai è saltato. Facciamo qualche foto e torniamo indietro per terminare il rilievo di una diramazione di circa 100 metri. Ricordate che parlavo di sorprese? Mica son finite!!! Tiro fuori gli strumenti dal mio barattolo stagno: iniziamo con distanza 2metri, azimut 45, inclinazione……………… non lo sapremo mai! Almeno con quel clinometro visto che… è ROTTO!!! In quel momento immagino la grotta che sghignazza mentre noi mesti mesti raccogliamo i nostri attrezzi e facciamo dietrofront.
Ci vuol ben altro però per toglierci il buonumore, ci accorgiamo che la grotta ha un’ottima acustica e visto che non abbiamo fretta ci improvvisiamo cantanti e ci divertiamo così per un bel po’ a “rovinare” alcune canzoni più o meno famose. Passaggio d’obbligo alla tana del topo che stavolta però non incrociamo
e rientriamo alla base del pozzo in cui dovremo disfarci della muta e riprendere gli attrezzi da risalita, non prima però di aver goduto del tepore di un buon the caldo preparato in loco.
Usciamo dalla grotta abbastanza veloci e stranamente poco infangati, sarà, ma qui a Nurachi non ci siamo abituati a tanta pulizia. Che dire di quest’avventura: innanzi tutto, felici di aver finalmente messo di nuovo piede dentro questa bella grotta, delusi per non aver neanche iniziato i lavori che ci eravamo prefissati ma soddisfatti per esser riusciti comunque a realizzare un nuovo passaggio e per aver avuto l’opportunità di vedere la grotta in modo diverso aiutandoci a capirla un po’ meglio. Ovviamente l’appuntamento è solo rimandato, non tarderemo a ritentare per scoprire e documentare tutte le bellezze che questa grotta nasconde, decisi inoltre a realizzare il sogno: collegarla definitivamente al Sistema di San Giovanni Su Anzu e continuare ancora le scoperte a monte. Grazie a Gio per la compagnia, per le foto e per il ruolo da corista.
A presto, Gianfranco F.

11 commenti:

  1. Ottime notizie !!!!
    Bella cosi...
    Ma è la nostra Nurachi?? cee che diversa...non vedo l'ora di andarci!!!

    GF Canu

    RispondiElimina
  2. è la stessa domanda che mi son fatto io!! é la stessa nurachi?? sembrava davvero un altra grotta nei primi 50 metri

    RispondiElimina
  3. Incredibile...pare che tutti vogliano rientrare a Nurachi...certo voglio proprio vedere come l'acqua ha lavorato per noi... poteva farlo anche prima...almeno ci avrebbe risparmiato qualche fatica!!
    Prospero

    RispondiElimina
  4. Ottime notizie!

    Non vedo l'ora di poterci entrare pure io ;)

    Carlo - Specus

    RispondiElimina
  5. Che dire me l'avevi proposta come una grotta incasinatissima piena di fango odioso che non ti lascia respiro ed invece è tuta bella linda!! E di la verità che le altre volte vi portavate il fango da casa per sporcarvi!! 8P

    Non vedo l'ora di metterci piede, la mia curiosità sale sempre più!

    Ciao a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Gianfranco, complimenti per l’articolo e per le meravigliose foto. E’ sempre interessante visitare il vostro blog.
    Se vi collegate a www.csadorgali.com c’è una modesta sorpresa che spero sia di vostro gradimento. E’ ancora in allestimento e gli eventuali suggerimenti per migliorare la grafica saranno graditi.
    Ciao a presto… Marisa
    Ps. Vi saluta il vostro presidente dal “S. Francisco”di Nuoro con camera vista sul Corrasi.

    RispondiElimina
  7. eeeeeeeeeee il sito!!!! comincia a vedersi qualcosa!!! non avavo più notizie!! fai gli auguri di pronta uarigione al vecchietto e digli di smetterla di importunare le infermiere, so di alcune lamentele in proposito ;-)

    RispondiElimina
  8. L'inghiottitoio affascina sempre di più e a quanto pare riserva delle sorprese! Chissà quando sarà fattibile accedere alla parte oltre il sifone! I ragazzi del CSAD dovranno lavorarci tanto ma in cambio avranno delle grandi soddisfazioni. Grazie a Gian per avermi consentito di condividere questa bella esperienza, documentata alla grande, come al solito! Auguri al Presidente, perchè si rimetta al più presto!
    Giovanna

    RispondiElimina
  9. oh bella eh...in mezza stagione è cambiata così la nostra amata!!!devo dire che i nostri "folletti pulitori" hanno fatto un ottimo lavoro...Canu tira fuori la cassa che per questa estate voglio vedere pure la cera!!!dai risultati li manderemo anche a Ziu Santoru...

    RispondiElimina
  10. ed eccomi finalmente a casa...mezzo ristabilito son pronto, per adesso nello spirito, ad iniziare una nuova stagione di scavi a Nurachi, laddove abbiamo ottenuto grandi risultati, forse ne otterremo degli altri, sicuramente le sorprese non mancheranno.
    P.s. Grazie a tutti gli amici del gruppo per il vostro affetto, a presto Gianluca

    RispondiElimina

Caro utente, ti ricordo che a fine commento dovrei scrivere il tuo nome. in caso contrario il tuo commento non verrà pubblicato. Grazie