lunedì 5 maggio 2008

Le talpe di Nurachi



BUONGIORNO A TUTTI DALLA "SIGNORINA SOTTOTUTA !!!



Inizio a salutare così i miei compagni di scavo in questa bella giornata di sole.

Sono in ritardo di un'ora rispetto a loro ma cercherò di recuperare.

Siamo anche oggi a NURACHI ed il team è cosi' composto: Gianluca, Gianfranco F., Pierino, Marilina e io (Mara).




Al mio arrivo trovo Gianluca che si accanisce contro un masso alla base di un pozzetto che però per ora non accenna a cedere.



Marilina in cima alla strettoia (perchè quest'ultima procede proprio in salita) che per il momento osserva il continuo ed instancabile affannarsi di Gianfranco e Luciano, che smuovono innumerevoli pietre e fango alla base del cunicolo.





Io e Mari diamo una mano a Gianluca a portar diversi secchi di materiale fuori ma di li a breve Pierino ci lascia per andare a divertirsi tra balli e canti ecc.. ad un matrimonio.(Chissa che non faccia il monello!).

Ridistribuzione dei ruoli: prendo il posto di Luciano e con Gianfranco stiamo oltre la strettoia ma .....una piacevolissssiiima scoperta: al termine del cunicolo lavorando a testa in giu' contro tutte le leggi della gravità Gianfranco esulta " Si , Si, Si, ci siamo !"



Continuiamo a scavare e chiamiamo rinforzi, ora in 4 proseguiamo più svelti a tirar fuori materiale che per il momento sistemiamo quà e là.

Tutti vogliamo vedere ..tutti a testa in giù a commentare la scoperta, proprio sotto di noi c'è una discreta discenderia, per ora si vede il fango levigato e le rocce pulite dal passaggio dell'acqua..IUPPIIIIIIII !!!!!

Gianfranco lancia dei sassi ma non è facile capire la profondità, per ora infiliamo in tutta la lunghezza braccia e gambe e sentamo il vuoto sotto!! Sappiamo di dover ancora allargare quel passaggio ma tutto promette bene, sopratutto dopo aver constatato che proprio alla stessa altezza in un'atro buco il braccio entra con altrettanta facilità.

L'umidità inizia a farsi sentire, ogni tanto un po' di stillicidio....e anche l'appetito non manca.

Riponiamo gli attrezzi per andare a scaldare le membra e a rifocillarci.





Non manca la foto ricordo dell'uscita ;-) siamo troppo simpatici, gasati, contenti, euforici e anche affamati !!







A presto ragazzi .


Mara.

7 commenti:

  1. speriamo davvero di aver trovato il punto giusto, questa grotta non è facile da decifrare.
    penso che piano piano però stiamo cominciando a capirla e lei piano piano ci svelerà i suoi segreti.
    domenica quel piccolo passaggio mi ha dato nuovo entusiasmo e spero tanto di non esser l'unico.
    non vedo l'ora di tornarci.

    RispondiElimina
  2. Non sei l'unico ti posso garantire...
    ho finito di leggere il resoconto degli scavi la cosa mi entusiasma assai!!!!!!
    Mo' vediamo davvero di dare una bella avanzata ai lavori...sento odor di grotta ;)
    A presto
    Speleobarista

    RispondiElimina
  3. Bene, bene, sono molto contento di questo rinnovato entusiasmo, da parte mia non è mai mancato, così come la fiducia in una grande scoperta.
    Spero che, finalmente, abbiam beccato il punto giusto, adesso ci vuole un ulteriore sforzo da parte di tutti gli "esploratori" abituali e non, confidando che prima o poi la dea bendata ci darà una mano !!!!
    Gianluca

    RispondiElimina
  4. Confesso che domenica Nurachi mi stava un pò demoralizzando...era come se l'inghiottitoio ci osservava e se la rideva sotto i...massi!
    Ma BAITA,come sempre nessuno di noi si arrende...ed ecco che la buona volontà inizia a dare i suoi frutti e sui nostri sguardi ritorna il sorriso!
    L'entusiasmo e la speranza sono tornati..evvai!

    Marilina

    RispondiElimina
  5. E bravi i miei lombrichi!
    Sta quasi(ho detto "QUASI") venendo voglia a me di venire a scavare!
    Gian Nicola

    RispondiElimina
  6. ..E SI SI..MI è TOCCATO ANDAR VIA,COME INDIETREGGIARE DAVANTI AL NEMICO,PENSATE,AL MATRIMONIO NON AVEVO NEANCHE APPETITO,MI SENTIVO STRANO,VESTITO POI DI CONFETTO(come dice la nostra signorina Sottotuta) SENZA LA TUTA..NON HO NEANCHE RUTTATO,UN VERO SIGNORE!!!SECONDO ME..A VOLTE L'ABITO FA' IL MONACO..≈©:› -LUCIANO- ≈©:›

    RispondiElimina
  7. Lucià.....un momentino mi spieghi il tuo messaggio criptato!
    Gian Nicola

    RispondiElimina

Caro utente, ti ricordo che a fine commento dovrei scrivere il tuo nome. in caso contrario il tuo commento non verrà pubblicato. Grazie