martedì 6 maggio 2008

Bacu Tenadili - Maore

Resoconto Trekking 04/05/08

Ore 8.00 quasi puntuali appuntamento per questo promettente trekking.
Il gruppo è composto da ben 3 persone: il prode Gian Nicola, il promettente Prospero ed IO Gianfranco ...
Obiettivo dell'escursione è quello di raggiungere la cengia di Tenadili
da un sentiero alternativo a quello "blu" o comunque arrivare alla cengia superarla e rientrare per Bacu Maore.

La cosa piu' stancante del trekking in zona Baunei è senz'altro il trasferimento in macchina...dopo un lunghissimo tempo riusciamo a parcheggiare le macchine nei posti convenuti per la logistica del rientro (una macchina all'attacco del percorso un'altra sopra Bacu Maore).

Ci incamminiamo volenterosi ad un orario un po' tardo ma abbiamo un buon passo e ripercorriamo il sentiero conusciuto e segnato di blu.

Proviamo ad arrivare però a Tenadili attraveso un passaggio di "suluda" franosa ma con scarsi risultati e cosi' per sicurezza non scendiamo piu' di tanto nella codula (temendo una durissima quanto probabile, visto che non si vede il passaggio, risalita) rientriamo perciò nel percoso conosciuto...in compenso il colpo d'occhio è spettacolare:
pareti a picco è alberi secolari ci alleviano della fatica.

Inizia a farsi sentire il caldo ma tenacemente procediamo ed arriviamo infine sulla prima "iscala e fustes" che superiamo agevolmente...proprio su tenadili ancora una scala e siamo di fronte alla cengia, piccolo passaggio di arrampicata e subito siamo in alto con un po' di strizza, ma procediamo agevolmente, il paesaggio è spettacolare ed il promettente Prospero, incalzato dal prode Gian Nicola, si cimenta con successo, nel superare questo passaggino un po' fastidioso.
La cengia è protetta con dei cavi d'acciaio, ma è superabile anche senza di essi..sono oramai le 14.30 ed una volta su, la fame si fa sentire, ma l'obbiettivo è Portu Petrosu per la sosta pranzo.
Dopo un bel po' ci arriviamo, anche se il sentiero un po' confonde, e subito lo spettacolo è eccezionale: acqua cristallina e temperatura decisamente estiva: bellissimo.

Dopo esserci rifocillati affrontiamo infine la salitona (da zero a c.a.580 mt. slm) per arrivare alla macchina...
durante la salita diamo fondo veramente a tutte le nostre riserve idriche e verso le 18.30 siamo arrivati stanchissimi ma felici...
Il GPS parla chiaro: 8 ore circa di marcia per 8 km di percorso,
a dimostrare la difficoltà del trekking...
Considerazioni finali:
Ottimo trekking, da rifare ma con un piu' accurato calcolo della tempistica
Difficolta': relativa: abbiamo preso imbraghi e corda appresso ma si sono rivelati non indispensabili ed anzi di peso sopratutto nella salita di Maore.
Orientamento: ottimo grazie al fiuto e alla perizia del prode Nicola!!!
colore del giorno: senz'altro il blu del mare infinito che ci accompagnato durante l'escursione.

Ciao a tutti
Gianfranco Canu

6 commenti:

  1. Ho visto le foto, il panorama è bellissimo, spettacolare e poi quel passaggio sulla cengia è troppo figo !!! Io mi prenoto da adesso, la prossima volta che si fà questo trekking ci sono anch'io....
    Gianluca

    RispondiElimina
  2. E' un'escursione sicuramente da rifare,i panorami da capo di monte Santo sono eccezionali!
    Ora ho capito perchè: Selvaggio Blu, perchè è tanto rinomato e perchè è considerato uno dei trekking più impegnativi in Italia.....questa che è la seconda tappa (le tappe sono sei) è una delle più semplici...!
    Gian Nicola

    RispondiElimina
  3. Mittticccco!!!
    Bel trekking...spettacolari i passaggi in cengia, mi sono gasato un bel pò!
    Ciao a tutta la popolazione...;-)

    Prospero

    RispondiElimina
  4. ..oh Gianfrà,lo sai la stima che ho per te,ascoltami,non dargli retta a stò Gian Nicola,non lo vedi quanto ti fà sudare?se continui di questo passo corri grossi rischi di diventare come lui!l'hai visto poverino in che condizioni si sta riducendo?dammi retta,vieni in grotta,che poi di questo periodo è ancor meglio!! quanto a te Prospero,ho già sentito il prete satanista, vediamo cosa si riesce a fare,se ti salviamo..non sei messo bene comunque eh..auguri!!!!!!-LUCIANO-

    RispondiElimina
  5. a Prospero!!!!!! ma perchè non molli G.Nicola Manson e cominci a venire in grotta?? non vorrai mica passare l'estate a consumarti per i monti sotto il sole!!
    passa anche tu dalla parte della ragione

    RispondiElimina
  6. Che bello pero'!!!!!!!!
    Vi ho invidiato tanto guardando le foto....per me che amo il mare e' sinceramente il massimo..mi piacerebbe vivere anche queste emozioni. Mi spaventa un po' il camminare e il caldo cocente...
    Un giorno mi ci porti Giannico'??
    Mara

    RispondiElimina

Caro utente, ti ricordo che a fine commento dovrei scrivere il tuo nome. in caso contrario il tuo commento non verrà pubblicato. Grazie