venerdì 2 maggio 2008

1° Maggio a Istettai

Carissimi miei speleonauti,


oggi primo Maggio è stato per me una giornata entusiasmante e indimenticabile:

finalmente sono riuscito ad entrare a Istettai in compagnia di Marcello e Carla Meli.


Vi confido che ci stiamo perdendo una bella fetta di speleologia, certo non per poltronite, ma di tanto in tanto penso che bisognerebbe prepararsi (per avere stimoli nuovi) per affrontare questo tipo di cavità nel quale è indispensabile certo la tecnica ma sopratutto la resistenza per superare quel dislivello.


In questa escursione si è fatto soltanto una minima parte, meno 180m, fino alle condotte dove potete ammirare la foto e si possono osservare anche parecchi fossili concrezionati.


Lungo il cammino si sono susseguiti diversi salti, da quello più alto iniziale di c\a 80m frazionato agli atri che variano dai 40 ai 20m in campata unica con terrazzini tra l'uno e l'altro.


L'obbiettivo dell'escursione era di riarmare le discese e fare un controllo sopra un cumulo di sedimento ma con la poca attrezzatura a disposizione si è potuto fare ben poco.

Si è cercato di fare anche qualche bella foto, ma si sà,

il tempo è tiranno ed abbiamo mollato la presa.


Concludo dicendo che ci hanno rinnovato l'invito per per il prosieguo delle esplorazioni e disostruzioni...lasciamo questa porta aperta ma le nostre forze ora sono

sull' inghiottitoio,

progetto importantissimo da non sottovalutare per lo sviluppo delle esplorazioni

di San Giovanni che può portare.


a presto.....LUCIANO..

5 commenti:

  1. eehhh..... lasciami rimettere bene in forma e vedrai che ti farò compagnia anch'io

    RispondiElimina
  2. Bella Lucia' così si fa...
    La ricerca di nuovi stimoli (parlo sopratutto per voi speleologicamente parlando anziani) è fondamentale, e si puo' senz'altro trovare nello studio e nella visita di cavita' impegnative come questa di istettai.
    Ma ti posso e Vi posso garantire che quando stamattina ho appreso da ziu Toninu che ieri 1°maggio eri li a in quel posto magico bhe...HO INIZIATO A SUDARE!!! :))) E che mi conosce sa bene cosa intendo..Sara' certamente uno stimolo entusiasmante per tutti noi...Ottima Lezione
    Grazie Luciano
    Ciao a tutti

    Speleobarista GF

    RispondiElimina
  3. eh caro Gianfranco C.
    è vero che noi "anziani" dobbiamo avere nuovi stimoli ma è anche vero che tutto passa da voi che state piano piano diventando degli speleo autonomi. siete voi i primi a dover trovare gli stimoli per imparare sempre più e a fare in modo che sia io che Luciano non siamo più così indispensabili.
    non aspettiamo altro!
    Voi "giovani" dovete prendere il nostro posto altrimenti ci ritroveremo a fare gli istruttori tutte le domeniche e i nostri stimoli.... non troveranno sfogo.

    RispondiElimina
  4. Bravo Luciano, spero presto di farti compagnia e di poter avere il piacere di discendere nella "mitica" Istettai. Tempo e Nurachi permettendo è un'esperienza che mi manca. Prima ho bisogno di esercitarmi sulle corde, quelle profondità io non le ho mai affrontate e quindi devo essere pronto....

    RispondiElimina
  5. Vai Lucià, spero di farti compagnia il prima possibile, Nurachi e tempo permettendo...naturalmente dopo adeguata preparazione fisica !!!

    RispondiElimina

Caro utente, ti ricordo che a fine commento dovrei scrivere il tuo nome. in caso contrario il tuo commento non verrà pubblicato. Grazie